ROCCAGLORIOSA

Roccagloriosa è un gruzzolo di case , si trova nel cuore del Parco del Cilento, in provincia di Salerno, 350 m sopra il livello del mare.

Il paesino sorge su uno sperone di roccia. Guardandolo da lontano, guidati dall’immaginazione, si coglie la forma di un uccello che, stanco, si abbandona per riposare, prima di proseguire il volo .Questo minuscolo borgo si trova tra il golfo di Policastro, Capo Palinuro, Marina di Camerota : grazie ad una superstrada che collega i due mari, si raggiungono rapidamente le più belle spiagge del Cilento, attraverso un percorso di grande fascino dal punto di vista naturalistico, lungo il fiume Mingardo, all’ombra del monte Bulgheria.

Il borgo ha mantenuto la pianta medievale, conservando intatti i palazzi con i loro maestosi portali e le stradine tortuose in pietra, le case scavate nella roccia,le scalinate, i muri di sostegno e di recinzione degli orti musulmani e dei piccoli spazi pubblici .

 La collocazione caratteristica del castello, della chiesa, dei palazzi scandiscono il tessuto edilizio compatto mettendo in evidenza la tipicità e la ricchezza del vecchio borgo. Nelle piccole chiese del paese, è ancora vivo un sentimento religioso di sapore antico.